Chi siamo

Fondata nel

1950

Il Team

0 +

Persone supportate

0 +

Chi siamo

L’Associazione Italiana Bipolari (AIBP) è il risultato di un’ispirazione nata all’interno del “Salotto Bipolare”, un gruppo di auto mutuo aiuto dedicato alle discussioni e alla condivisione di esperienze tra individui affetti da disturbo bipolare. La nostra storia ha origine dall’intraprendenza e dalla determinazione di Chiara Cattaneo e Giuseppe Pitone.

Rendendoci conto dell’impellente esigenza di fornire informazioni affidabili e di creare una rete di sostegno emotivo per chi affronta il disturbo bipolare, i loro familiari e cari, abbiamo deciso di passare all’azione. Nel mese di aprile, la vice presidente Eleonora Caiazza è stata chiamata a dirigere questo ambizioso progetto. Dopo mesi di instancabile lavoro e dedizione, l’Associazione Italiana Bipolari (AIBP) è ufficialmente nata, con la costituzione avvenuta a maggio 2023.

La nostra visione è tanto chiara quanto potente: operare con totale trasparenza e coinvolgere attivamente i nostri utenti in ogni processo decisionale, collaborando con tutte le associazioni possibili sulla salute mentale in Italia, e all’estero. Vogliamo creare un ambiente in cui chiunque possa sentirsi ascoltato, compreso e sostenuto e un posto dove associazioni e organizzazioni possano scambiarsi idee utili. L’assenza di un’organizzazione strutturata e seria in Italia per fornire supporto alle persone con disturbo bipolare e ai loro familiari è ciò che ci ha spinto a intraprendere questa missione.

Nell’arco dell’estate, abbiamo lavorato incessantemente per sviluppare un programma di formazione per i nostri volontari, definire protocolli rigorosi, garantire la massima riservatezza e creare canali di divulgazione sui social media. Il nostro sito web è stato creato con l’intento di offrire informazioni chiare e risorse utili per chiunque cerchi supporto.

Ciò che ci rende unici è il fatto che siamo un’associazione nata da persone con il disturbo bipolare, per persone con il disturbo bipolare. Conosciamo in prima persona le sfide e le paure legate a questa condizione e lavoriamo instancabilmente per migliorare la qualità della vita di chiunque sia coinvolto. La nostra storia è ancora in divenire, ma è alimentata dalla passione, dalla dedizione e dalla volontà di fare la differenza. Siamo grati per ogni membro della nostra comunità e per i professionisti che vogliono unirsi a noi in questa missione di sostegno, comprensione e accettazione.

Scopri il nostro team

Clicca su una foto per saperne di più

Chiara Cattaneo

Presidentessa, Fondatrice

Eleonora Caiazza

Vice Presidente, Fondatrice

Gabriela Stanciu

Segretaria

Chiara Cattaneo

Presidentessa. fondatrice

Eleonora Caiazza

Vice Presidente, fondatrice

Gabriela Stanciu

Segretaria

I nostri volontari

Clicca su una foto per saperne di più

Andrea

Supervisore

Nicola

Moderatore gruppi di supporto per Disturbo Bipolare, Supervisore

Chiara

Moderatore gruppi di supporto per familiari

Alessandro

Moderatore gruppi di supporto per Disturbo Bipolare

Arianna

Moderatore gruppi di supporto per Disturbo Bipolare

Marco

Moderatore gruppi di supporto per familiari

Fabio

Content Creator

Caterina

Responsabile delle relazioni con Ospedali e Centri di Salute Mentale

Fatima

Amministratore (Primo Contatto con l'Utente)

Federica

Volontario per lavoro istituzionale

Gianfranco

Amministratore (Primo Contatto con l'Utente)

Francesca

Moderatore gruppi di supporto per familiari

Laura

Volontario

Luca

Volontario

Domenica

Volontario

Sabrina

Responsabile delle relazioni con Ospedali e Centri di Salute Mentale

Federica

Volontario

Alice

Volontario

Filippo

Volontario

Antonino

Volontario

Francesca

Volontario

Giuseppe

Volontario

Ilaria

Volontario

Ida

Volontario

Leandro

Volontario

Jomel

Tecnico, web developer

Maria Vittoria

Volontario

Mara

Volontario

Mark

Volontario

Orietta

Volontario

Progetto MENCAP: il team

Megan

Michael

Nina

Eleonora

Chiara

Noera

Scroll to Top

Chiara Cattaneo – Presidente

Nata il 24 settembre 1972.

Laureata in Odontoiatria nel 1998 con una passione per il sorriso e la salute dentale. Nel 2006, ha ottenuto la specializzazione in ortodonzia, diventando un punto di riferimento in questo ambito. Con oltre 8 anni di servizio volontario presso l’Associazione Misericordia, ha dimostrato la sua dedizione a migliorare la vita degli altri.

Ma la sua passione più grande è viaggiare, esplorare il mondo e scoprire nuove culture. Oltre alla sua carriera nell’odontoiatria, attualmente detiene la cattedra di ortodonzia presso l’Università di Ngozi e dirige il corso di laurea in odontoiatria.

La sua storia personale è caratterizzata da forza e resilienza. A 16 anni, ha avuto il coraggio di chiedere aiuto per la sua lotta con il disturbo bipolare di tipo 2, ma la diagnosi accurata è arrivata solo a 46 anni. Questa esperienza personale ha ispirato la creazione dell’associazione, un’opera nata da un profondo bisogno: garantire che nessuna persona affetta da disturbo bipolare debba attraversare quello che ha vissuto e che nessuno si debba mai sentire solo, proprio come si è sentita lei.

 Il motto dell’associazione è “Tutti insieme perché nessuno debba sentirsi solo.”

Un’ispirazione per tutti coloro che conoscono la sua storia, Chiara Cattaneo guida con passione e dedizione l’Associazione, lavorando instancabilmente per sostenere coloro che combattono contro il disturbo bipolare e promuovendo la consapevolezza e l’accettazione.

Eleonora Caiazza – Vice Presidente

Eleonora Caiazza è attualmente la Vice Presidente dell’Associazione Italiana Bipolari (AIBP). È nata a Milano nel 1994 e ha vissuto all’estero per 14 anni prima di tornare in Italia nel 2023. Eleonora è stata diagnosticata con disturbo bipolare di tipo 1 nel 2015. Ha conseguito una laurea in Psicologia presso l’Università di Westminster a Londra e un Master in Neuroscienze Cliniche dello Sviluppo presso il King’s College London, specializzandosi in psichiatria di precisione, statistica e metodi di ricerca.

La sua tesi sulla mortalità evitabile delle persone con disabilità intellettuali ha ricevuto un’offerta di pubblicazione, ed Eleonora ha ottenuto riconoscimenti significativi durante il suo percorso accademico, tra cui una nomination finale per l’Hult Prize, un prestigioso premio internazionale associato alle Nazioni Unite e definito come il Premio Nobel per gli studenti. 

Eleonora ha esperienza clinica e di ricerca ed è una sostenitrice della neurodiversità e dell’etica nella ricerca e pratica psichiatrica. Al momento, sta scrivendo un libro sulle tecniche di consapevolezza e sulle strategie cognitive comportamentali per migliorare il benessere personale e le relazioni interpersonali. Il suo impegno nella diffusione di informazioni e strumenti mirati a migliorare la vita delle persone con disturbo bipolare e dei loro familiari è un pilastro fondamentale dell’Associazione Italiana Bipolari (AIBP).

Gabriela Stanciu - Segretaria

Gabriela Stanciu nasce nel 2003 in Romania, e si trasferisce in Italia all’età di quattro anni. Attualmente studia ingegneria informatica e dell’automazione al Politecnico di Bari, è referente del suo corso tramite Associazione Ulisse Politecnico ed è segretaria dell’Associazione Italiana Bipolari.

All’interno dell’Associazione, dapprima si è occupata della manutenzione del sito web a livello front-end e back-end e dei problemi tecnici all’interno dell’Associazione, poi è diventata supervisore e si è occupata del supporto delle attività del direttivo e del supporto dei volontari. Infine, a luglio 2024, è entrata nel Consiglio Direttivo come segretaria.

Si avvicina al mondo della tecnologia già in tenera età, ma la sua passione per l’informatica la ritrova al liceo, quando inizia a frequentare un PON sulla programmazione a blocchi. Durante gli anni di liceo ha sviluppato competenze sulla programmazione web, procedurale e a oggetti.

Nel 2019 ha partecipato all’Arduino Day, in qualità di presentatrice.

Nel 2021 ha partecipato al Progetto NERD?, promosso dalla IBM in collaborazione con UniBa e PoliBa, presentato una chatbot realizzata su piattaforma IBM Cloud. Grazie al progetto si è classificata tra i 30 progetti migliori di tutta Italia e ha avuto la possibilità di partecipare a un workshop. Inoltre, l’esperienza è stata raccontata tramite un video nel concorso “Storie di Alternanza” nella categoria “PCTO presso scuole superiori” e si è classificata in prima posizione.

Nel 2022 partecipa come riserva alla CyberChallenge.IT presso il PoliBa e acquisisce competenze sulla cybersecurity.

Nel 2023 riceve una certificazione di formazione professionale come Java Developer.

Oltre alla tecnologia, è appassionata anche al canto, alla musica e alla poesia.

Gabriela ha ricevuto una diagnosi di disturbo bipolare di tipo 2 e ansia all’età di 20 anni: da quel momento in poi è iniziato un percorso non lineare di consapevolezza e cura. Inoltre, si è unita nell’Associazione per cercare di sradicare lo stigma sui disturbi mentali e aiutare chi soffre del suo stesso problema.

Andrea - Supervisore

Sono Andrea Nicosia Classe 1994, Allenatore di Muay Thai e Addetto HR Risorse Umane.

Ho sviluppato buone strategie di comunicazione, di Leadership ,di Problem solving e di Decision Making. Forte Lettore e collezionista di libri di psicologia, sono sempre orientato verso l’aiuto dell’altro. Convivo con il Bipolarismo dal 2022. AIBP rappresenta l’insieme dei valori per cui ho lottato una vita!

Nicola - Moderatore gruppi di supporto per Disturbo Bipolare, Supervisore

Questo moderatore non ha ancora una bio :)

Chiara - Moderatore gruppi di supporto per familiari

Ciao a tutti! Sono Chiara, 41 anni vivo a Roma da 20 anni e orgogliosa sorella di una persona affetta da disturbo bipolare. La mia esperienza personale mi ha spinto a diventare volontaria e sostenitrice attiva del progetto AIBP (Associazione Italiana Bipolari), lavorando per promuovere consapevolezza e sostegno per chi vive con questa condizione. Sono qui per condividere storie, offrire supporto e promuovere la comprensione sull’importanza della salute mentale nella nostra comunità. missione di sostegno e accrescimento

Alessandro - Moderatore dei gruppi di supporto per Disturbo Bipolare

Classe 1989, barman di professione e scrittore per passione, nato e residente a Milano. Affetto dal disturbo schizoaffettivo da quando aveva 15 anni. Esperto di Tso, reparti psichiatrici e comunità.

Arianna - Moderatore gruppi di supporto per Disturbo Bipolare

Ciao! Sono Arianna e mi occupo di salute mentale da circa dieci anni, durante questo complesso e magico percorso, grazie ad alcuni incontri speciali mi sono avvicinata particolarmente al disturbo bipolare. Sono felice di essere in AIBP perché oltre a dare valore al disturbo bipolare, è importante dare valore anche alle persone e ai famigliari.

Marco- Moderatore dei gruppi di supporto per familiari

Marco Stoppini e’ moderatore dei gruppi per familiari. Dopo il liceo si trasferisce a Londra per frequentare la London South Bank University dove consegue un Bachelor of Science in Media and Society. Torna in Italia nel 2004 dove svolge diverse attivita’ lavorative in aziende italiane. Nel 2014 durante un viaggio in Nepal incontra il Buddhismo e ne rimane affascinato. Nel 2018 decide di abbandonare il lavoro per dedicarsi allo studio della filosofia Buddhista e si trasferisce in un monastero tibetano nel sud della Francia. Qui frequenta un corso quadriennale sullo studio della filosofia buddhista nella tradizione sanscrita indo-tibetana. Per un periodo di due anni e’ stato monaco Buddhista. Da oltre un anno e’ tornato in Italia dove sta pensando di continuare a coltivare il suo interesse per la psiche umana iniziando a studiare psicologia.

Fabio

Fabio, scrittore di libri fantasy o, come ama definirsi, “Trascrittore” di storie e racconti magici.
Appassionato di tecnologia e teatro.
A 35 anni, dopo una serie di diagnosi errate, scopre di essere bipolare di tipo 2 con ripercussioni psicosomatiche.
Apre un canale su tik tok in cui parla della propria esperienza e di come il disturbo abbia influenzato la propria vita.

Caterina

Laurea in scienze politiche, ho vissuto 4 anni all’estero, amo viaggiare e conoscere nuove culture, sono una caregiver. Mi sono avvicinata all’associazione x cercare aiuto, informazioni e x sentirmi meno sola. Sensibilizzare le persone e le istituzioni sul db è il mio desiderio

Fatima

La mia vita è stata un susseguirsi di disavventure e avventure, il mio scopo è quello di poter portare anche solo un sorriso nella vita di una persona, ho 29 anni e sorrido sempre alla vita perché chi ho amato e non c’è più questo mi ha insegnato.

Federica

Mi chiamo Federica e da sempre sono affascinata dalla psiche, al punto tale da fare in modo che questo mondo facesse parte della mia vita lavorativa. Credo fermamente nel supporto tra pari e nella condivisione delle esperienze per fronteggiare le sfide che talvolta ci si trova ad affrontare. AIBP concretizza pienamente ciò in cui credo e questo mi porta ad esserne parte!

Gianfranco

Gianfranco Putzu, sono in Aibp da diversi mesi, e già dal primo istante mi sono reso conto di entrare in un mondo che mi appartiene dal 1994. Ho appena terminato il primo corso di formazione necessario per avere i giuste ed essenziali approfondimenti per affrontare il tema a 360°. Ho avuto occasione di conoscere le persone giuste per intraprendere questo cammino e ricevere e dare supporto. Naturalmente questo è solo l’inizio, credo che sarà un cammino che mi appagherà tanto come persona e mi farà cresce nella conoscenza della patologia (che non è la mia persona!!!)

Francesca

Ciao, sono Francesca, per la maggior parte della mia vita ho pensato che le patologie psichiatriche fossero un “problema degli altri”.
Poi ‘il problema” è entrato a casa mia a gamba tesa e potevo solo scegliere se soccombere o imparare a conviverci, ho scelto la seconda opzione ovviamente.
Nel momento più buio ho chiesto aiuto e mi è stato dato.
Ho parlato e sono stata ascoltata, allora ho deciso di imparare ad ascoltare a mia volta.
Mi è servito per ricominciare a vivere e credere nel futuro.
Oggi il mio futuro è arrivato, grazie anche ai molti che mi hanno ascoltata e sarebbe un delitto non condividere con altri che il futuro c’è… per tutti.

Laura

Salve, sono Laura e una cosa che dovete sapere su di me è che ho 52 anni sono sposata ho un marito due figli chiara 24 anni mattia 11 la mia family e’ una family diversamente normale composta da me mio marito i miei figli mia suocera mia mamma il compagno di mia figlia i miei cognati i miei nipoti di cuore e di sangue i miei fratelli e sorelle di cuore i miei famigliari e soprattutto i miei 6 cani 12 gatti 1 cincillà 1 porcellino d’ india 1 tartaruga d’ acqua amo la musica stare in compagnia solo persone di cuore tradisci la mia fiducia e sei fuori ho imparato a chiudere le porte vuote e sterili amo il mio lavoro da casa mi permette di conoscere persone nuove …piacere ❤ah scordavo sono logorroica 🤣😂ma forse lo avete capito

Luca

Ciao sono Luca ho 52 anni ,da 15 soffro di disturbo bipolare tipo 1.Lavoro come tecnico di radiologia medica e amo tanti i gatti di cui ho fatto la mia passione !

Domenica

Buongiorno, mi presento. Tra qualche settimana compirò 61 anni. Sono un’Operatrice Sanitaria e lavoro con bambini diversamente abili e con disturbi del comportamento. Amo il mio lavoro e trovo molta soddisfazione nell’aiutare i bambini a superare le loro difficoltà.

Ho due figli: mio figlio si è sposato da poco e ho una nuora adorabile, che considero come una terza figlia. Mia figlia convive felicemente. Sono una persona molto sensibile e mi dedico con passione a tutto ciò che faccio.

La musica è una mia grande passione e mi aiuta nei momenti difficili. Parlo spesso con le mie amiche, che sono poche ma sempre presenti e disponibili. Amo il mare, che mi dona un senso di libertà. Ho imparato da mia sorella a fare l’uncinetto e realizzo piccoli lavori per mia figlia e per la mia casa. Sono molto attenta alla pulizia e all’ordine, ma non rinuncio mai a uscire con le mie amiche.

Sono circondata da una famiglia meravigliosa e, anche se abbiamo affrontato delle sfide, con il loro supporto sono riuscita a superarle.

Sabrina

Ciao, sono Sabrina, ho 46 anni e vivo in provincia di Torino. Mi sono avvicinata all’Associazione perchè vivo il disturbo bipolare da vicino come familiare e per molti anni mi sono sentita sola. Trovare questa Associazione è stata la mia salvezza e ho deciso di farne parte perchè vorrei dare conforto a chi come me si è trovato impotente di fronte al disturbo. Condividere le proprie esperienze aiuta ad aumentare la conoscenza e insieme sarà meno faticoso.

Federica

Questo volontario non ha ancora una bio :)

Alice

Questo volontario non ha ancora una bio :)

Filippo

Questo volontario non ha ancora una bio :)

Antonino

Questo volontario non ha ancora una bio :)

Francesca

Ciao a tutti, sono Francesca, classe 1980.
Creativa, amante del cinema e del teatro. Divoratrice di libri. Ascolto musica tutto il giorno e tutta la notte. Umana orgogliosa di due gatti meravigliosi, Dobby e Severus Piton, che mi salvano la vita ogni giorno.
Combatto con i problemi di salute mentale da oltre 30 anni ma ho raggiunto la piena consapevolezza solo da qualche anno.
Ed è stato a quel punto che ho capito che era arrivato il momento di fare qualcosa.
Ho letto, mi sono informata, ho rimesso in moto la mia vita, finché ho scoperto l’Associazione Italiana Bipolari, grazie alla quale mi sento a casa, al sicuro, compresa, capita.
Il mio sogno è cambiare la visione che il mondo ha di chi soffre di patologie mentali.
Il mio sogno è far sì che nessuno debba vergognarsi della propria lotta quotidiana

Giuseppe

Sono Giuseppe Brancato ho 31 anni e faccio l’attore.

Appassionato delle persone, della psicologia e dei dettagli mi piace ascoltare e immaginare cosa gli occhi possono dire che la bocca non sempre dice.

AIBP è un’opportunità , che mi ha fatto conoscere, comprendere e valorizzare alcuni aspetti anche della mia persona che non erano ben illuminati. Vorrei fosse cosi per tante tante persone…

Ilaria

Questo volontario non ha ancora una bio :)

Ida

Sono Ida De Vico, ho 25 anni e vivo in Cosenza.
Ho una laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e attualmente studio Psicologia Cognitiva e Neuroscienze, presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Pratico URBEX, ricerco il peculiare, il non-ordinario.
Mi piacciono le piante succulente, i gatti, i camaleonti ed amo le Neuroscienze in ogni forma.
Ho conosciuto e mi sono avvicinata ad AIBP per il forte spirito di supporto che mi contraddistingue sin dall’infanzia, aiutare chi ha più bisogno di me è fonte di motivazione e stile valoriale, nonché per la passione che ho per la Psiche Umana. È una fondamenta della mia Personalità.
In AIBP spero di divertirmi, conoscere persone, supportare e crescere, sia umanamente che professionalmente.
Spazio di Vita ed Umanità.
Spero di esserne all’altezza, fornire destigmatizzazione, informazioni di valore, consapevolezza, Ascolto Attivo e Presenza.

“Chiunque merita una vita degna di essere vissuta.” (Marsha Linehan)

Leandro

Leandro Lodi è un professionista nel campo della psicologia clinica con una formazione accademica e professionale di panorama internazionale. Laureato in Psicologia clinica presso la Sigmund Freud University di Vienna, ha arricchito la sua preparazione con corsi specifici e certificazioni ottenuti da università come Harvard, con un focus specifico sull’epidemiologia del trauma. È abilitato all’albo degli psicologi della Lombardia e ha completato un master in sessuologia clinica, sviluppando una profonda competenza nell’area delle relazioni e del benessere psicologico.

Grazie alla sua esperienza e alle sue qualifiche, Leandro si impegna a fornire supporto e strumenti a coloro che affrontano sfide legate alla salute mentale. Il suo approccio integra le conoscenze teoriche con l’applicazione pratica, aiutando i pazienti a gestire situazioni complesse come traumi, difficoltà relazionali e disturbi psicologici come quello Bipolare.

Leandro Lodi è un membro attivo dell’Associazione Italiana Bipolari (AIBP) e il suo contributo si concentra sulla moderazione dei gruppi di supporto, sensibilizzazione e il miglioramento della qualità della vita delle persone che convivono con il disturbo bipolare e delle loro famiglie.

Jomel

Negli ultimi anni ho fatto tante cose, sono stato tante cose. Ho studiato, ho appreso, ho sbagliato… ho sofferto. E proprio da questa sofferenza che non mi sono mai dato pace, certo, ci sono stati momenti in cui quasi mi arrendevo, ma, dopo aver recuperato le mie forze da questo “demone”, il disturbo bipolare, dopo aver appreso il suo funzionamento e aver acquisito conoscenze per fronteggiarlo tanto da sentire di nuovo la pace mentale che sentivo quando ero bambino, in quei momenti in cui ero sdraiato sulla panca di bambù nel mio paese d’origine, a scrutare i raggi del sole che si infiltravano tra i rami e le foglie dell’albero di mango che mi facevano socchiudere gli occhi insieme al vento, oggi ho deciso di fare qualcosa nel mio piccolo per quelli che hanno sofferto e soffrono come me. Ho deciso di dare un senso alla mia sofferenza.
Ciao sono Jomel, e negli ultimi anni ho fatto tante cose, ho fatto il batterista, sono stato un corridore, ho studiato programmazione informatica, mi sono appassionato della scrittura creativa, e ora… ora sono anche volontario di AIBP.

Maria Vittoria

Ciao mi chiamo Vittoria ( Vicky). Ho 55 anni, e un figlio di 21 anni
Mio marito ha il disturbo bipolare.
Sono nata e cresciuta nella Svizzera tedesca, figlia di immigrati siciliani e calabresi.
Sono una persona molto impulsiva, ma alcune volte riflessiva 😂 ho molto senso del humor ma sono molto seria nelle situazioni che lo richiedono.
Mi considero una persona positiva, che cerca sempre di trovare almeno una cosa positiva, a fine giornata, anche se la giornata è stata tipo un tunnel senza luce .
Mi piace mettere nero su bianco quello che non riesco a esprimere in parole.
Mi piace ascoltare e cercare di aiutare chi è in difficoltà.
Amo viaggiare e conoscere varie culture. Inoltre la mia passione è la pasticceria, e infornare dolci mi rilassa e mi fa stare bene.
La mia squadra del cuore non la menziono, ma per me è sempre una da anni😂
La lettura è un’ altra mia passione, inoltre adoro il mare e altrettanto la montagna.
Immergermi nella natura, fare delle passeggiate nei boschi mi rigenera.
Mi piacciono le lingue, oltre il Tedesco che è la mia madre lingua, metterei al secondo posto l’inglese, l’arabo e il francese ( quello che mi ricordo 😂)
Come prossima lingua sto imparando lo Spagnolo.
Questa sono io in poche righe😂

Mara

Sono Mara ho 47 anni.
Adoro collezionare emozioni e per questo nel tempo ho imparato a “ritagliare dei momenti per le mie passioni”senza sentirmi in colpa come mamma e moglie!
Tra tutte le emozioni belle ed entusiasmanti ahimè ho collezionato anche periodi bui, che mi hanno portata a conoscere questa associazione.
Da famigliare mi sentivo persa, non avevo risposte alle mie domande, non avevo un supporto ed ero terrorizzata all’idea di non essere in grado di poter aiutare la persona a me cara alla quale era stato diagnosticato il disturbo.
Ho il grande desiderio di aiutare e condividere con mamme e familiari tutto quello che ho appreso dalla mia formazione e dall’esperienza affinché sempre meno persone debbano provare quella sensazione di terrore, quel senso di vuoto e di paura per un ignoto che immaginiamo insormontabile.
La lezione più grande? Imparare a chiedere aiuto!

Mark

Attore, cantante e coreografo da tempo coinvolto nell’organizzazione di eventi a scopo benefico come l’annuale concerto di musical MnP organizzato in collaborazione con il Teatro lo Spazio:
« Credo molto nella tutela e la lotta per i diritti di tutte le minoranze. Ho avuto la fortuna di vivere sia in Inghiletrra che in Canada dove come artista sono sempre stato coinvolto in iniziative di volontariato. L’AIBP sta portando in italia sostegno per persone affette dal disturbo bipolare e i loro famigliari e sono onorato ed orgoglioso di poter offrire un po’ del mio tempo a favore di tutto questo!

Orietta

Ciao mi chiamo  Orietta, ho 55 anni e sono un’insegnante. Sono una persona attiva, amo il mare ma anche la montagna e la natura in generale. Ho deciso di entrare a far parte del gruppo di volontari AIBP perchè da 30 anni,  da quando il mondo della malattia mentale è entrato nella mia famiglia con il suo enorme carico di sofferenze, ho scoperto che pazienti e familiari sono lasciati da soli a combattere una lotta impari contro un male subdolo e pervasivo e, cosa che in genere non succede per le malattie di tipo fisico, debbono spesso sopportare carichi aggiuntivi di inadeguatezza, senso di colpa, incomprensione e vergogna. Credo fermamente che il confronto, la condivisione e il fare gruppo aiutino ad affrontare le sfide quotidiane e a sentirsi meno soli e che, lavorando insieme, sia possibile cambiare le cose sia a livello istituzionale che sociale. Il mio motto è: “Goccia dopo goccia si scava la roccia”

Megan

Megan Chicaiza Carrion è attualmente una delle contributrici/consulenti per il progetto MENCAP. Megan è nata a Genova, ha radici dall’America Latina e si è trasferita a Londra nel 2017 per completare i suoi studi universitari. Attualmente, Megan è una studentessa del Master of Science in Disturbi Affettivi presso il prestigioso King’s College London, dopo aver conseguito una laurea in Psicologia con lode presso London South Bank University.

Megan ha una vasta esperienza clinica e di ricerca, con una varietà di popolazioni cliniche, tra cui persone con condizioni neurologiche, giovani e anziani con una varietà di condizioni psichiatriche. Negli ultimi anni, Megan ha anche contribuito a progetti di ricerca sull’ospedalizzazione di persone con disturbi alimentari e sta conducendo una revisione sistematica sull’impatto del trauma infantile sui biomarcatori cardiovascolari di pazienti con disturbo depressivo maggiore. Questi dimostrano le sue eccellenti competenze in statistica e metodi di ricerca, sia qualitativi che quantitativi.

Megan lavora come assistente psicologa per un’azienda di perizie esperte, supportando la conduzione e redazione di perizie sulla capacità cognitiva e sul benessere psicologico per procedimenti di diritto di famiglia, diritto civile e penale. Inoltre, Megan collabora come assistente di ricerca in un progetto per sviluppare un nuovo percorso di cura per individui con demenza ad esordio precoce nel National Health Service nel Regno Unito.

La sua dedizione di rendere l’assistenza sanitaria mentale più accessibile e inclusiva la spinge a supportare il progetto MENCAP per tradurre questo impegno nella cura psichiatrica fornita in Italia, specialmente per le persone più vulnerabili ed emarginate della società italiana.

Michael

Mi chiamo Michael e sono il marito di una donna bipolare. Ho imparato che vivere accanto a qualcuno con questa condizione è un viaggio complesso, ma anche ricco di comprensione, empatia e crescita. Attraverso questa esperienza ho scoperto l’importanza del supporto emotivo e di essere un ascoltatore attento.
Sono un membro attivo dell’associazione italiana bipolari e credo che creare un ambiente di ascolto e comprensione sia essenziale per chiunque viva con il disturbo bipolare così per coloro che li amano e li sostengono.

Nina

„Nina Sobierajska serves the AIBP as a Researcher. She was born in Poland in 2001 and for the last 5 years she has lived in the UK where she obtained a BSc degree in Psychology from Queen Mary University of London and a MSc degree in Clinical Neurodevelopmental Sciences from King’s College London.

Her thesis idea arose from observing the limitations of behavioral assessments in diagnosing autism, particularly in women with atypical symptom presentations. This led her to explore the potential of alpha power as a biomarker for autism using rsEEG data and a novel methodological approach called spectral parametrization.

Nina is dedicated to conducting research aimed at enhancing the fields of neuroscience and mental health in a way that inspires others and is a worthwhile contribution to healthcare development”

Noera

Ho conseguito una laurea in Psicologia (BSc) presso la Brunel University di Londra e un master in Scienze Neuropsichiatriche Cliniche (MSc) presso il King’s College London. Ho esperienza lavorativa come assistente alla ricerca, operatore di supporto e psicologo assistente. Alcuni dei settori della salute mentale in cui ho esperienza includono i disturbi alimentari negli adulti e nei servizi CAMHS, i servizi di emergenza, i servizi CAMHS generali, la salute mentale comunitaria e la salute mentale forense (lavorando in un servizio di riabilitazione aperta).

Ho l’aspirazione di diventare neuropsicologa e di lavorare nel campo del trauma sul cervello e sul comportamento. Sono entusiasta di sostenere l’associazione nel guadagnare slancio e visibilità nel fornire supporto alle persone in Italia.