Collaborazioni nazionali

Ecco la lista delle associazioni che collaborano con noi, contribuendo a esercitare pressione sulle istituzioni in Italia e a promuovendo la tutela dei diritti umani nel campo della salute mentale.

Siete una organizzazione? Vi invitiamo a partecipare a questo sondaggio per esplorare la possibilità di collaborare con noi, mantenendo la completa indipendenza delle vostre organizzazioni.

Per partecipare alla nostra rete nazionale, potete anche contattarci su direttivo@aibp.it

Le associazioni iscritte alla nostra rete nazionale:

Metanotalk

Obiettivi e attività dell’associazione:

MetanoTalk è una ONG internazionale senza fini di lucro per la salute mentale, con sede in Francia, che offre servizi di salute mentale professionali, riservati, sicuri e gratuiti tramite messaggistica istantanea anonima a persone che necessitano di supporto emotivo immediato.

Volontaria-Mente ODV

Obiettivi e attività dell’associazione:

  • Sensibilizzazione della popolazione sul tema della malattia mentale in tutti i suoi aspetti , attraverso una comunicazione mirata, incontri e dibattiti sul tema della malattia mentale.
  • Opera di prevenzione, soprattutto rivolta alla fascia giovanile, per far conoscere i sintomi che possono sfociare in un disagio mentale anche lieve e prevenirne lo sviluppo in malattia invalidante. Oggi da alcuni tipi di disagio si può guarire perfettamente e la maggior parte delle cure permette di condurre una vita sociale e di relazione del tutto normale.
  • Combattere lo stigma sociale che ancora avvolge la malattia mentale nel suo complesso, soprattutto per l’alone di paura e ignoranza che avvolge questo tipo di patologia.
  • Fornire un supporto ai malati e alle loro famiglie per affrontare una migliore qualità della relazione sociale e famigliare, organizzare gruppi di auto-mutuo-aiuto che costituiscono uno strumento importante nel sostegno sia per gli utenti che per chi li circonda

Percorsi ODV

Obiettivi e attività dell’associazione: La “PERCORSI ODV”, Organizzazione di Volontariato regionale di familiari per la tutela della Salute Mentale, si costituisce giuridicamente a Pescara il 20/09/1994, con l’intento primario di superare l’isolamento delle persone con problemi di Salute Mentale e delle loro famiglie, che credono nella validità della riforma psichiatrica promossa dalla Legge 180/78 (Legge Basaglia) e nella necessità di applicarla coerentemente.Iscritta all’Albo Regionale con Decreto N° 712 del 15/11/1996; iscritta al RUNTS come Ente del Terzo Settore secondo il D.Lgs. 117/2017. Sviluppa e realizza progetti a favore degli utenti dei CSM e dei loro familiari, nella direzione del Progetto Obiettivo “Tutela Salute Mentale”, dei Piani Sanitari e Sociali Regionali e delle pratiche basate su un approccio Evidence Based

I Vulcanici

Associazione culturale e ricreativa Onlus di utenti del dipartimento salute mentale

Abbraccialo per me

Obiettivi e attività dell’associazione: Supporto alle persone con patologie psichiatriche e loro familiari

 
Scroll to Top