OGGETTO: Informativa privacy ai volontari e candidati al volontariato
ai sensi degli artt. 13 e 14 del REGOLAMENTO UE 2016/679
relativo alla tutela del trattamento dei dati personali (qui di seguito “GDPR”)
SOMMARIO
Il Titolare del trattamento dei dati è Associazione Italiana Bipolari AIBP APS, Corso Vercelli 57, 20144 Milano, C.F. 97950860151, e-mail info@aibp.it
La sottoscritta Associazione comunica di essere Titolare del trattamento dei dati personali che tratta o ha trattato relativamente ai propri volontari, compresi i componenti di organi associativi e/o in genere addetti, nonché ai candidati al volontariato o cariche associative (qui di seguito gli “interessati”).
I trattamenti riguardano dati personali raccolti da varie fonti per la miglior gestione del rapporto di collaborazione volontaria. I dati sensibili sono trattati soltanto per l’adempimento agli obblighi di legge previsti in capo all’Associazione. Tutti i dati saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.
- Finalità del trattamento dei dati personali degli interessati
La raccolta e il trattamento dei dati personali degli interessati sono effettuati per l’instaurazione (ivi compresa la ricezione di domande, CV, colloqui selettivi e valutazione), gestione e svolgimento del rapporto di collaborazione volontaria, cariche associative e relative vicende, nonché per la tenuta dei libri e registri dell’Associazione.
Nell’ambito della gestione del rapporto rientrano, a titolo esemplificativo, l’elaborazione di dati relativi al rapporto, l’espletamento di tutte le pratiche previste dalle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro, privacy e ambientale ove applicabili, pari opportunità, non discriminazione, adempimento degli obblighi di legge e contrattuali connessi al rapporto, negoziazioni, procedimenti disciplinari, vertenze, recesso o risoluzione del rapporto.
Il Titolare raccoglie inoltre dati per il perseguimento delle seguenti finalità:
– controllo delle presenze agli incontri e attività programmate e degli accessi informatici per prevenzione o risoluzione problemi tecnici;
– determinazione di incarichi e valutazione della qualità del servizio prestato su base volontaria;
– controllo dei costi e dell’integrità del patrimonio associativo;
– instaurazione e gestione rapporti contrattuali con fornitori del Titolare;
– elaborazioni statistiche sugli addetti dell’Associazione su dati aggregati;
– l’invito alla partecipazione ad eventi associativi o in cui sia coinvolto il Titolare, attività ricreative e la trasmissione di newsletter;
– comunicazioni via telefono, mail e chat;
– pubblicazione foto e video di eventi che coinvolgono l’Associazione sul sito internet e su pagine di social network, previo consenso dell’interessato.
- Basi giuridiche del trattamento dei dati personali dei volontari, componenti degli organi associativi e candidati.
Le basi giuridiche del trattamento dei dati personali degli interessati sono:
- esecuzione di misure precontrattuali su richiesta dell’interessato (selezione candidati);
- rapporto contrattuale tra il Titolare del trattamento e l’interessato (collaborazione volontaria);
- adempimento di obblighi legali cui è sottoposto il Titolare;
- salvaguardia di interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica (ad es. in caso di infortuni);
- interessi legittimi perseguiti dal Titolare (come la salvaguardia del patrimonio associativo, esigenze organizzative, controllo dei costi, miglioramento dell’efficienza e dei servizi agli utenti, gestione rapporti contrattuali dell’Associazione con terzi, compresi reclami, formazione di volontari e consulenti, organizzazione o partecipazione ad eventi, redazione ed invio di newsletter) a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali;
- interessi legittimi di terzi (utenti, fornitori, altre associazioni e organizzazioni partner) nell’ambito della gestione dei rapporti contrattuali con il Titolare.
- Categorie di dati personali trattati
Per poter instaurare e gestire il rapporto di collaborazione di volontariato è necessario ricevere e trattare i dati personali di ciascun candidato e volontario, comprensivi della sua istruzione, formazione, esperienze lavorative pregresse, idoneità alla funzione, eventuale situazione familiare rilevante, e relative vicende.
Il Titolare tratta principalmente le seguenti categorie di dati.
Categorie di dati |
Tipologia di dati trattati |
Dati identificativi |
cognome, nome, data di nascita, luogo di nascita, sesso, nazionalità, indirizzo, numero di telefono, stato civile, codice fiscale, dati documento d’identità, dati relativi al diritto di soggiorno in Italia, lingue parlate dall’interessato. |
Dati di base relativi al rapporto di volontariato |
foto, qualifica, posizione nell’organigramma associativo, calendario e descrizione delle attività affidate e svolte. |
Dati relativi alla procedura di selezione |
dati personali indicati nel CV, moduli di domanda di adesione, copie di diplomi, risultati di test e certificati. |
Dati relativi alle presenze |
dati indicati nei rapporti di presenza alle attività. Comunicazione di assenze prolungate. Login nel server associativo, ove applicabile. |
Dati relativi a procedimenti e misure disciplinari |
dati personali relativi alla presa in carico di un procedimento disciplinare, indagini e assunzione di informazioni rilevanti anche presso terzi, verbali di riunioni, dichiarazioni e misure adottate. |
Dati relativi a note spese e trasferte |
Note spese, documenti giustificativi raccolti dal volontario e verificati dall’Associazione, tragitti, durata, prenotazioni, biglietti di viaggio, altri costi sostenuti dal Titolare o di cui si chiede il rimborso al Titolare, motivazioni e informazioni sulla trasferta, verifica presso destinatari della visita, ecc. |
Dati relativi alla formazione |
dati relativi alle esigenze di formazione e alle attività di formazione ricevute o da seguire, comprensivi di test, attestati e certificazioni. |
Dati relativi all’insorgere di controversie |
dati personali relativi a reclami da parte di colleghi, utenti o terzi con un impatto sul rapporto di collaborazione volontaria, controversie, dati personali relativi a sanzioni, sinistri, contravvenzioni, richieste risarcitorie di terzi nei confronti del Titolare correlati a condotta dell’interessato. |
Dati relativi alla interruzione del rapporto |
data e motivo dell’interruzione del rapporto, dati necessari alla verifica dell’adempimento di obblighi successivi alla cessazione del rapporto. |
Dati relativi alla qualità del servizio |
Corrispondenza di funzione qualità del servizio prestato, gestione di vicende con utenti, fornitori, organizzazioni partners, reclami. |
Dati relativi all’osservanza dei divieti e restrizioni |
Indagini e raccolta di informazioni in caso di sospetto di attività non consentite in base alla legge e/o ai regolamenti dell’Associazione (ad es. rivelazione di informazioni riservate, violazione privacy, molestie). |
In relazione al rapporto di collaborazione volontaria, il Titolare potrà trattare, nei limiti previsti dalla legge e per quanto strettamente necessario, anche categorie particolari di dati (c.d. dati “sensibili”) in quanto idonei a rilevare ad esempio:
- uno stato generale di salute (assenze prolungate);
- idoneità o meno a determinate funzioni (quale esito espresso da personale medico a seguito di visite mediche preventive/periodiche o richieste dall’interessato).
In considerazione delle funzioni affidate al volontario, il Titolare potrà inoltre trattare i seguenti dati:
- rilevazione di trasmissione e ricezione di e-mail dell’associazione ed eventuale apertura con le garanzie di correttezza;
- accesso ai dati contenuti nei computer o dispositivi dell’associazione con le garanzie di correttezza relativa all’accesso;
- pubblicazione foto e/o video fermo restando il diritto dell’interessato ad opporsi alla pubblicazione di una sua immagine e revocare eventuale consenso precedentemente prestato.
I dati contenuti nei CV comunicati dai candidati, completati dalle informazioni comunicate dagli addetti alla selezione e dal candidato in fase di colloqui precedenti a qualsiasi valutazione e incarico vengono conservati fino a un anno se la candidatura non comporta incarico o per la durata del volontariato e potranno essere verificati anche con dati raccolti da fonti esterne (ad es. frequenze scolastiche, attestati di qualificazione, partecipazione a corsi, esperienze lavorative ecc.). Eventuali attestazioni inveritiere potranno essere considerate a fini disciplinari e nella gestione del rapporto di lavoro.
- Comunicazione di dati personali a terzi
Ferme restando le comunicazioni eseguite per l’adempimento ad obblighi di legge o contrattuali, i dati raccolti e trattati potranno essere comunicati a terzi, per le finalità sopra specificate, a:
– enti pubblici (Regione Lombardia, Agenzia delle Entrate);
– medici in adempimento degli obblighi in materia di igiene e sicurezza del lavoro;
– società di assicurazioni e istituti di credito;
– agenzie viaggio, aziende di trasporto passeggeri, noleggio veicoli;
– logistica e spedizionieri;
– soggetti espressamente indicati dall’interessato.
Nell’ambito della gestione del rapporto vengono inoltre a conoscenza dei dati dell’interessato le seguenti categorie di incaricati e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:
– addetti dell’Associazione alla gestione dei volontari;
– fornitori di servizi ICT, amministratori del sistema informatico;
– professionisti, revisori, certificatori, consulenti incaricati dal Titolare.
Non è intenzione del Titolare trasferire i dati degli interessati a Paesi terzi o organizzazioni internazionali.
- Natura obbligatoria del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per l’Associazione di dare esecuzione al rapporto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti connessi al rapporto di lavoro.
- Modalità del trattamento dei dati
I dati personali sono raccolti presso l’interessato.
I dati personali dell’interessato possono anche essere ottenuti da altre fonti, sia private sia accessibili al pubblico, per la corretta e completa esecuzione delle finalità indicate. I dati sono conservati in sistemi, supporti informatici e server ubicati nell’Unione Europea. I dati cartacei sono custoditi in archivi chiusi a chiave accessibili soltanto a personale autorizzato.
- Durata del trattamento dei dati
I dati personali verranno trattati per tutta la durata del rapporto dell’interessato con il Titolare e anche successivamente per il tempo necessario all’espletamento di tutti gli adempimenti di legge fino a un anno, salvo che le circostanze richiedano un trattamento prolungato (ad es. controversie). Successivamente, i dati anonimizzati e aggregati possono essere utilizzati a fini statistici e di archivio storico dell’Associazione.
- Diritti dell’interessato
L’interessato potrà esercitare in qualsiasi momento i suoi diritti ed in particolare:
- la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e di ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni: finalità del trattamento; categorie di dati personali; destinatari; periodo di conservazione; sussistenza del diritto di rettifica, cancellazione e limitazione; origine dei dati non raccolti presso l’interessato;
- la cancellazione o la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti ove ne abbia interesse, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
- la limitazione al trattamento consistente nel blocco dei trattamenti per il periodo necessario agli accertamenti richiesti nelle ipotesi previste dalla normativa vigente;
- la portabilità dei dati forniti al Titolare compresa la trasmissione diretta dei dati a un altro titolare del trattamento, il Titolare dovrà consegnare i dati personali disponibili su formato elettronico di uso comune onde consentirne la migrazione su altri supporti;
- l’opposizione in qualsiasi momento ai trattamenti basati sull’interesse legittimo del Titolare o di un terzo;
- la revoca consenso, ove il trattamento sia basato su tale base giuridica.
L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata o una mail all’indirizzo info@aibp.it In ogni caso qualsiasi richiesta pervenuta al Titolare sarà presa in considerazione previa verifica dell’identità dell’avente diritto.
- Reclami
Al fine di far valere i suoi diritti o per eventuali reclami l’interessato potrà scrivere al Titolare del trattamento indirizzando direttamente la richiesta a mezzo raccomandata o una mail all’indirizzo info@aibp.it del Titolare; fermo restando il suo diritto a rivolgersi all’Autorità preposta in materia di protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it o all’autorità del diverso paese europeo in cui abita o lavora.
Milano, 12 gennaio 2024
Associazione Italiana Bipolari AIBP APS