Informativa privacy associati

OGGETTO: Informativa privacy ai volontari e candidati al volontariato

  ai sensi degli artt. 13 e 14 del REGOLAMENTO UE 2016/679

  relativo alla tutela del trattamento dei dati personali (qui di seguito “GDPR”)

SOMMARIO

Il Titolare del trattamento dei dati è Associazione Italiana Bipolari AIBP APS, Corso Vercelli 57, 20144 Milano, C.F. 97950860151, e-mail info@aibp.it

La sottoscritta Associazione comunica di essere Titolare del trattamento dei dati personali che tratta o ha trattato relativamente ai propri associati (qui di seguito gli “interessati”).

I trattamenti riguardano dati personali raccolti da varie fonti per la miglior gestione del rapporto associativo. I dati sensibili sono trattati soltanto per l’adempimento agli obblighi di legge previsti in capo all’Associazione. Tutti i dati saranno oggetto di trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.

  1. Finalità del trattamento dei dati personali degli interessati

La raccolta e il trattamento dei dati personali degli interessati sono effettuati per l’instaurazione (ivi compresa la ricezione di domande, colloqui informativi e corrispondenza), gestione e svolgimento del rapporto associativo e relative vicende.

Nell’ambito della gestione del rapporto rientrano, a titolo esemplificativo, convocazioni di assemblee, inviti a riunioni, eventi, comunicazione di informazioni, decadenza e cessazione del rapporto associativo con l’interessato. Per le candidature e l’assunzione di cariche associative viene trasmessa altra informativa.

Il Titolare raccoglie inoltre dati per il perseguimento delle seguenti finalità:

– controllo delle presenze agli incontri, assemblee con verifica dei diritti di voto, ricezione di comunicazione voto in delibere;

– organizzazione di eventi, webinar, forum e altre attività dell’Associazione;

– ricezione di quote associative, pagamenti ed elargizioni di ogni genere nell’interesse dell’Associazione;

– trasmissione di newsletter;

– comunicazioni via mail, telefono e chat nell’ambito delle attività svolte dall’Associazione a favore degli utenti;

– pubblicazione foto e video di eventi che coinvolgono l’Associazione sul sito internet e su pagine di social network, previo consenso dell’interessato.

  1. Basi giuridiche del trattamento dei dati personali dei volontari, componenti degli organi associativi e candidati.

Le basi giuridiche del trattamento dei dati personali degli interessati sono:

  • Informazioni preventive su richiesta dell’interessato che manifesti l’intenzione di associarsi;
  • rapporto associativo tra il Titolare del trattamento e l’interessato (accettazione della domanda di associazione);
  • adempimento di obblighi legali cui è sottoposto il Titolare;
  • salvaguardia di interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica (ad es. in caso di infortuni);
  • interessi legittimi perseguiti dal Titolare (come la salvaguardia del patrimonio associativo, esigenze organizzative, controllo dei costi, miglioramento dell’efficienza e dei servizi agli utenti, gestione rapporti contrattuali dell’Associazione con terzi, compresi reclami, formazione di volontari e consulenti, organizzazione o partecipazione ad eventi, redazione ed invio di newsletter) a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali;
  • interessi legittimi di terzi (utenti, fornitori, altre associazioni e organizzazioni partner) nell’ambito della gestione dei rapporti contrattuali con il Titolare.
  1. Categorie di dati personali trattati

Per poter instaurare e gestire il rapporto associativo è necessario ricevere e trattare i dati personali di ciascun associato.

Il Titolare tratta principalmente le seguenti categorie di dati.

Categorie di dati

Tipologia di dati trattati

Dati identificativi

cognome, nome, data di nascita, luogo di nascita, sesso, nazionalità, indirizzo, numero di telefono, stato civile, codice fiscale, dati documento d’identità.

Dati di base relativi al rapporto associativo

Data domanda di associazione, data accoglimento domanda, indirizzo di posta elettronica, numero tessera.

Dati relativi alle presenze

Annotazione presenza in eventi, riunioni, assemblee, deleghe.

Dati relativi a procedure di voto

Esercizio diritto di voto, con o senza dichiarazioni.

Pagamenti

Versamento quote associative, elargizioni.

Vicende

Dati connessi ad eventuali contestazioni, chiarimenti e controversie associative.

Dati relativi alla interruzione del rapporto

Data e motivo dell’interruzione del rapporto associativo ai sensi dello Statuto. Dati necessari alla verifica dell’adempimento di obblighi successivi alla cessazione del rapporto.

Dati relativi alla qualità della gestione del rapporto

Questionari, valutazione della qualità dei servizi.

In relazione al rapporto associativo, il Titolare non intende trattare categorie particolari di dati (c.d. dati “sensibili”).  

I dati contenuti nei moduli di domanda di associazione vengono conservati fino a tre mesi se la domanda non viene accolta e, per gli associati, per tutta la durata del rapporto associativo nonché per un anno dopo la sua cessazione.

  1. Comunicazione di dati personali a terzi

Ferme restando le comunicazioni eseguite per l’adempimento ad obblighi di legge i dati raccolti e trattati potranno essere comunicati a terzi, per le finalità sopra specificate, a:

– enti pubblici (Regione Lombardia, Agenzia delle Entrate);

– società di assicurazioni e istituti di credito;

– soggetti espressamente indicati dall’interessato.

Nell’ambito della gestione del rapporto vengono inoltre a conoscenza dei dati dell’interessato le seguenti categorie di incaricati e/o responsabili interni ed esterni individuati per iscritto ed ai quali sono state date specifiche istruzioni scritte:

– organi dell’Associazione, addetti dell’Associazione, volontari;

– fornitori di servizi ICT, amministratori del sistema informatico;

– professionisti, revisori, certificatori, consulenti incaricati dal Titolare.

Non è intenzione del Titolare trasferire i dati degli interessati a Paesi terzi o organizzazioni internazionali.

  1. Natura obbligatoria del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto al conferimento.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e associativi e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità per l’Associazione di dare esecuzione al rapporto o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti connessi al rapporto associativo.

  1. Modalità del trattamento dei dati

I dati personali sono raccolti presso l’interessato.

I dati personali dell’interessato possono anche essere ottenuti da altre fonti accessibili al pubblico, per la corretta e completa esecuzione delle finalità indicate. I dati sono conservati in sistemi, supporti informatici e server ubicati nell’Unione Europea. I dati cartacei sono custoditi in archivi chiusi a chiave accessibili soltanto a personale autorizzato.

  1. Durata del trattamento dei dati

I dati personali verranno trattati per tutta la durata del rapporto associativo con il Titolare e anche successivamente per il tempo necessario all’espletamento di tutti gli adempimenti di legge, fino a un anno. Successivamente i dati anonimizzati e aggregati possono essere utilizzati a fini statistici e di archivio storico dell’Associazione.

  1. Diritti dell’interessato

L’interessato potrà esercitare in qualsiasi momento i suoi diritti ed in particolare:

  •  la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e di ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni: finalità del trattamento; categorie di dati personali; destinatari; periodo di conservazione; sussistenza del diritto di rettifica, cancellazione e limitazione; origine dei dati non raccolti presso l’interessato;
  •   la cancellazione o la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti ove ne abbia interesse, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
  • la limitazione al trattamento consistente nel blocco dei trattamenti per il periodo necessario agli accertamenti richiesti nelle ipotesi previste dalla normativa vigente;
  •   la portabilità dei dati forniti al Titolare compresa la trasmissione diretta dei dati a un altro titolare del trattamento, il Titolare dovrà consegnare i dati personali disponibili su formato elettronico di uso comune onde consentirne la migrazione su altri supporti;
    • l’opposizione in qualsiasi momento ai trattamenti basati sull’interesse legittimo del Titolare o di un terzo;
    • la revoca consenso, ove il trattamento sia basato su tale base giuridica.

L’interessato potrà in qualsiasi momento esercitare i propri diritti inviando una raccomandata o una mail all’indirizzo info@aibp.it In ogni caso qualsiasi richiesta pervenuta al Titolare sarà presa in considerazione previa verifica dell’identità dell’avente diritto.

  1. Reclami

Al fine di far valere i suoi diritti o per eventuali reclami l’interessato potrà scrivere al Titolare del trattamento indirizzando direttamente la richiesta a mezzo raccomandata o una mail all’indirizzo info@aibp.it del Titolare; fermo restando il suo diritto a rivolgersi all’Autorità preposta in materia di protezione dei dati personali www.garanteprivacy.it o all’autorità del diverso paese europeo in cui abita o lavora.

Milano, 12 gennaio 2024

Associazione Italiana Bipolari AIBP APS

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